Tour de France 2021, David Gaudu: “Sapevo di dover attaccare prima per battere Pogacar e Vingegaard, ma in discesa sono rimasto solo e c’era vento contro”
Ci ha provato oggi David Gaudu al Tour de France 2021. Il corridore della Groupama-FDJ è andato all’attacco sulla penultima salita di giornata, il Tourmalet, e ha scollinato in testa insieme al solo Pierre Latour, ma poi il suo attacco si è esaurito lungo l’ascesa conclusiva, dopo aver incontrato il vento contrario in discesa e dopo aver involontariamente staccato (sempre in discesa) Pierre Latour, che avrebbe potuto dare un importante aiuto. Il classe ’96, comunque, non rimpiange il suo attacco, consapevole che avrebbe dovuto anticipare il vincitore di giornata Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard per non finire inesorabilmente alle loro spalle, come già accaduto ieri.
“Il Tourmalet è una delle mie salite preferite e i Pirenei sono le mie montagne preferite – ha dichiarato il bretone dopo aver ricevuto il premio come corridore più combattivo di giornata – Avevo detto che avrei attaccato e avrei dato tutto come se non ci fosse un domani. Dovevo attaccare prima per non trovarmi con Pogacar e Vingegaard che sarebbero stati più forti di me nel finale. Quando ho finito la discesa da solo, c’era del vento contrario. È stata dura, un vero peccato che Pierre Latour non sia riuscito a tenere la mia ruota in discesa. Non è arrivato il successo di tappa, ma mi sono goduto la corsa. Siamo rimasti in quattro in squadra, ma vogliamo provare a trarne il massimo. Ci resta un’altra chance per il successo di tappa nella crono con Stefan Küng”.
Strade Bianche 2025, la Groupama-FDJ schiera il tridente francese: in gara David Gaudu, Romain Grégoire e Valentin Madouas
21 Febbraio 2025, 10:30
Groupama-FDJ, incidente in allenamento con un animale per David Gaudu: il francese sarà indisponibile per 10 giorni a causa di una lesione muscolare (Aggiornato)
12 Febbraio 2025, 15:09
Tour of Oman 2025, David Gaudu: “Ci saranno sempre più momenti di delusione che di gioia”
10 Febbraio 2025, 18:05
Tour of Oman 2025, primo successo stagionale per David Gaudu: “È una bella sensazione e ne avevo bisogno”